Fisioterapia e Osteopatia

Trattamenti preventivi e riabilitativi

Cos'è la fisioterapia?

La fisioterapia è un ramo della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie neuro-muscolo-scheletriche e viscerali, attraverso esercizi terapeutici e trattamenti manuali. La fisioterapia si divide in tre branche principali:

Ortopedica

In seguito ad un intervento di chirurgia ortopedica, come protesi d'anca, un intervento ai legamenti del ginocchio o alla cuffia dei rotatori della spalla, è fondamentale un programma riabilitativo mirato a garantire il completo recupero. Discorso analogo per un evento traumatico, come un incidente in auto, una caduta o un infortunio sportivo. Che si tratti di una frattura, di uno stiramento o di una contrattura muscolare, è importante eseguire una giusta valutazione ed impostare un piano di esercizio terapeutico per tornare in piena forma.

Neurologica

Esiti di ictus, sindrome di Parkinson, sclerosi multipla ed altre patologie neurologiche possono essere trattate efficacemente attraverso la fisioterapia, al fine di migliorare la qualità della vita, contrastando i sintomi e l'evoluzione della malattia. I trattamenti hanno come obiettivo quello di migliorare le autonomie della persona, soprattutto con l'utilizzo dell'esercizio terapeutico, che permette di incrementare forza muscolare, resistenza fisica, deambulazione, coordinazione dei movimenti ed equilibrio nella quotidianità.

Cardio-respiratoria

In seguito ad eventi patologici o interventi chirurgici a livello cardiaco (bypass coronarico, chirurgia valvolare, infarto) e polmonare (BPCO, asma, chirurgia polmonare) si va spesso incontro alla riduzione della capacità respiratoria, aumento delle secrezioni delle vie aeree e a un'elevata affaticabilità. La fisioterapia respiratoria è una valida soluzione a questi problemi. Ricorrendo ad esercizi mirati è possibile imparare ad utilizzare la muscolatura respiratoria in maniera corretta, migliorando la funzionalità della gabbia toracica per riprendere al meglio una vita regolare.

Scopri come funziona il trattamento

Cos'è l'osteopatia?

L'osteopatia è una disciplina fondata sulla profonda conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. Prevede un approccio che considera la persona nella sua globalità, valutando e prendendo atto delle disfunzioni dell'intero organismo, col fine di risalire all'origine del problema. Un dolore in una determinata parte del corpo può essere in relazione con strutture di una zona differente ma correlata, per questo è importante eseguire un'attenta e corretta valutazione della persona per poter procedere con il trattamento adeguato.

Il trattamento è manuale ed agisce su tre aree in stretta relazione tra loro:

Strutturale

Prevede il trattamento di problematiche muscolo-scheletriche, quali dolori della colonna vertebrale (lombalgie, dorsalgie, cervicalgie), dolori alle articolazioni (spalla, ginocchio, anca), contratture muscolari, ernie discali con conseguenti problematiche nervose come sciatiche e brachialgie.

Craniale

Si avvale di tecniche mirate al trattamento di disfunzioni relative al cranio che permettono il miglioramento di disturbi come emicranie, cefalee, vertigini, dolori e disfunzioni a livello della mandibola.

Viscerale

La salute dei nostri organi è determinante non solo per svolgere la loro funzione, ma anche per prevenire dolori riferiti a livello del sistema muscolo-scheletrico, pertanto è possibile trattare problematiche legate al sistema cardio-respiratorio e digerente attraverso tecniche manuali mirate.

Scopri come funziona il trattamento
L'obiettivo dell'osteopatia è quello di ristabilire l'armonia del nostro organismo al fine di raggiungere il proprio equilibrio e benessere.
Sede di Borgosesia
Via Borgofranco 21
13011 Vercelli
Sede di Genova
Via Antonio Cecchi 4/13/A
16129 Genova
P.IVA: 02552280022
CF: GLLLRT90H30B041M
Privacy Policy
Cookie Policy
Questo sito web è stato realizzato dall'Agenzia Web Klorofilla.
homechevron-rightfacebook-squarelinkedin-squarephoneheart-pulse