Trattamenti mirati

Dalla valutazione del quadro clinico alla risoluzione del problema

Prima seduta

La prima seduta è fondamentale per conoscerci ed inquadrare il problema. Per farlo al meglio ed intervenire con un trattamento mirato, effettuerò una valutazione del quadro clinico, raccogliendo tutti i dati anamnestici. Ti chiederò di spiegarmi in modo approfondito il tuo problema, mi interesserà sapere ogni dettaglio riguardo al dolore, i movimenti che lo causano, i momenti della giornata in cui solitamente si presenta, da quanto tempo è comparso e tutta un'altra serie di informazioni che ritieni essere utili per aiutarmi a focalizzare il problema.

Un ulteriore fonte di informazione sono le abitudini di vita della persona, tra cui il tipo di lavoro svolto, lo sport e gli hobby, oltre a possibili eventi traumatici, quali incidenti ed interventi chirurgici.

Le abitudini alimentari, la qualità della digestione e l'uso di farmaci completano il quadro clinico, assieme a precedenti esami diagnostici e visite specialistiche.

Esame fisico

Segue l'esame fisico, che consiste nella valutazione della postura del paziente in posizione eretta, al fine di verificare eventuali asimmetrie. Valuto la qualità del movimento della colonna vertebrale e dei distretti correlati al problema. Infine, eseguo dei test ortopedici a lettino.

Terminata la valutazione approfondita, il trattamento risulterà mirato per ogni singolo paziente. Ogni persona presenta una diversa situazione clinica, pertanto il trattamento non può essere standardizzato, ma dev'essere personalizzato e su misura.

Verranno utilizzate tecniche manuali volte a migliorare la funzionalità del sistema muscolare e scheletrico, correggendo l'aspetto posturale ed agendo sulla funzionalità viscerale.

Per molte patologie è estremamente importante affiancare l'esercizio terapeutico al trattamento manuale. Tramite precise sequenze di esercizi mirati è possibile contrastare l'insorgenza di dolori ripristinando la giusta funzionalità

Si valuteranno infine accorgimenti riguardanti le abitudini quotidiane, come la postura al lavoro, nello sport e nel tempo libero, al fine di correggere atteggiamenti scorretti correlati al dolore.

Prendi subito un appuntamento con il Dott. Alberto Galloppini:

+39 349 401 0129
Sede di Borgosesia
Via Borgofranco 21
13011 Vercelli
Sede di Genova
Via Antonio Cecchi 4/13/A
16129 Genova
P.IVA: 02552280022
CF: GLLLRT90H30B041M
Privacy Policy
Cookie Policy
Questo sito web è stato realizzato dall'Agenzia Web Klorofilla.
homefacebook-squarelinkedin-squarephone